Smartpa-tutti i servizi scolastici a portata di mano
Ciampino, 25 Settembre 2025 –È disponibile smart.PA, la nuova applicazione per la gestione dei servizi scolastici del Comune di Ciampino gestiti da ASP SPA, scaricabile gratuitamente da Google Play Store e Apple App Store.
Smart.PA è la nuova e moderna applicazione che va a sostituire Scuola in tasca. L’applicazione dovrà essere utilizzata da tutti gli utenti dei servizi:
– mensa scolastica: segnalazione assenze (entro le 8:30), ricariche e modifiche richieste;
– trasporto scolastico: ricariche e variazioni di servizio;
– asili nido e polo dell’infanzia: ricariche e modifiche richieste;
– pre e post scuola (a breve disponibili).
L’accesso avviene in modo sicuro tramite SPID o CIE, dopo l’avvenuta accettazione della domanda di iscrizione. Per i pagamenti è possibile inserire manualmente l’importo o farlo calcolare automaticamente in base ai ticket o ai servizi da acquistare.
Nelle prossime settimane l’app consentirà anche di visualizzare i saldi a credito o a debito degli anni precedenti, finora disponibili sul vecchio portale.
“Il progetto di digitalizzazione dei servizi scolastici si inserisce in un più ampio processo di transizione digitale che stiamo portando avanti – commenta la Sindaca Emanuela Colella –. Stiamo attivando una serie di servizi digitali pensati per semplificare la vita dei cittadini e rendere la pubblica amministrazione più accessibile, trasparente e sostenibile”.
“ASP sta portando avanti un programma di rinnovo dello sportello al pubblico per migliorare il servizio all’utenza – aggiunge il presidente di ASP Giovanni Terzulli – Con questi servizi smart, vogliamo dare un’ulteriore impronta innovativa, supportando la realizzazione di una Città più connessa, sostenibile e attenta alle esigenze di tutti. In vista dell’avvio del servizio di refezione scolastica, ricordiamo ai genitori di perfezionare l’iscrizione al servizio mensa”.