Sosta a pagamento
Scopri dove sono dislocati i nostri parcheggi e come poterli pagare semplicemente con un click
Dal 1° ottobre 2018, il servizio di gestione della sosta a pagamento viene svolto dalla partecipata comunale A.S.P. S.p.A.
L’affidamento del servizio, in house providing, è stato previsto con Deliberazione del Commissario Straordinario, con i poteri del Consiglio Comunale, n. 12 del 13/09/2018 avente ad oggetto “Affidamento Servizi alla controllata A.S.P. S.p.A.”, a cui ha fatto seguito la Determinazione del VI Settore, Comando della Polizia Locale, n. 286 Reg. Gen. 1442 in corso di adozione e pubblicazione.
A.S.P. S.p.a. comunica che I permessi di sosta gratuita per i residenti diventano illimitati nel tempo. Con determina numero 13 del 31/1/2025 –, è stata disposta infatti la validità illimitata permessi gratuiti residenti con scadenza 2024 e giugno 2025
I tagliandi per i parcheggi dei residenti scaduti il 31 dicembre 2024,così come quelli rinnovati o emessi nel 2025 con scadenza 30/6/2025 avranno quindi una durata illimitata nel tempo.
Non sarà quindi necessario procedere con il rinnovo.
Si ricorda che i permessi di sosta gratuita sono rilasciati ai residenti in base al proprio settore di appartenenza, secondo quanto previsto dal Regolamento del piano sosta, ovverosia un tagliando gratuito a nucleo familiare valido per la propria zona di appartenenza al titolare del veicolo appartenente al nucleo stesso purchè residente nel Comune di Ciampino .
La perdita di uno dei requisiti per il quale vengono rilasciati – incluso il cambio di residenza in altro settore o in altro Comune – comporta la contestuale decadenza del permesso e ne obbliga la riconsegna.
Al fine di monitorare la situazione nel tempo, si fa presente che verranno effettuati verifiche costanti e periodiche da parte degli ausiliari del traffico preposti al controllo del territorio
Si ricorda inoltre che la suddetta proroga non è valida per tutti i permessi a pagamento ( seconda auto nucleo familiare residenti , intero territorio residenti , abbonamento non residenti una zona , abbonamento residenti intero territorio e abbonamento dipendenti comunali) che rimangono invariati nella scadenza, nell’importo e nelle modalità di pagamento
Il piano della sosta , approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 250 del 20/11/2024, con le relative tariffe per utenti sosta a pagamento 2025, novellate dalla delibera di Consiglio Comunale 64 del 25/3/2025 e la successiva ORDINANZA 121 DEL 17-6-25 Istituzione della sosta a pagamento regolamentata da parcometri, per le auto ibride ed elettriche con decorrenza dal 20-6-25
ha dato vita alle NUOVE TARIFFE DELLA SOSTA A PAGAMENTO IN VIGORE DAL 20 GIUGNO 2025
Orari di Applicazione
Le tariffe si applicano nei seguenti orari:
- Dalle 08:30 alle 19:30.
- Tutti i giorni, esclusi le domeniche e i giorni festivi.
Tariffe Standard
- Tariffa oraria: 1,00 €/ora, con pagamento minimo frazionato di 0,50 € per 30 minuti.
- Tariffa giornaliera: 6,00 € per l’intera giornata.( con l’esclusione di Piazza Luigi Rizzo , Piazza Kennedy , Largo Felice Armati e parcheggio Burger King )
Agevolazioni e Gratuità
- Disabili: Sosta gratuita.
- Auto Elettriche: Sosta gratuita per le prime 3 ore.
- Auto Ibride: Pagano la tariffa oraria standard (1,00 €/ora).
- Attività Commerciali (in strade “COM”): La prima frazione di sosta è tollerata fino a 1 ora e 30 minuti.
- Consiglieri Comunali: Abbonamento speciale da 10,00 € al mese o 1,00 € per l’intera giornata, valido solo in aree specifiche (Largo Armati, Via due Giugno, parcheggio Burger King)
Abbonamenti per Residenti
- Agevolazioni per la sola zona di residenza:
- 1ª auto: GRATUITO
- 2ª auto: 25,00 € al mese
- 3ª auto: 25,00 € al mese
- Agevolazioni per TUTTE le zone della città:
- 1ª auto: 20,00 € al mese
- 2ª auto: 40,00 € al mese
- 3ª auto: 40,00 € al mese
Abbonamenti per Non Residenti e Lavoratori
- Non Residenti (una sola zona): 50,00 € al mese.
- Domiciliati (una sola zona): 25,00 € al mese.
- Non Residenti (tutte le zone): 60,00 € al mese.
- Lavoratori (solo nella zona di lavoro, con attestazione): 50,00 € al mese (limitatamente alle zone C, K, M, F).
- Dipendenti Comunali, ASP, Ambi.En.Te.: Abbonamento speciale da 10,00 € al mese o 1,00 € per l’intera giornata, valido solo in aree specifiche (Largo Armati, Via due Giugno, parcheggio Burger King).
Suddivisione delle Zone di Sosta
Le aree di sosta a pagamento sono suddivise nei seguenti settori:
- C: Centro
- K: Kennedy-Pirzio Biroli
- M: Morena
- F: Mura dei Francesi
- COM SETTORE C : via del Lavoro dal civico 12 al civico 44, via Monte Grappa dal civico 76 al civico 62, via IV Novembre dal civico 23 al civico 33 , via S.F.D’Assisi dal civico 56 al civico 58 , via Col di Lana dal civico 98 al civico 104
- COM SETTORE M Largo Enrico Fermi dal civico 2 al civico 7
- COM SETTORE K Via Carlo Pirzio Biroli dal civico 2 al civico 48 lato sx direzione Piazza Kennedy
- COM SETTORE F Mura dei Francesi dal civico 199 al civico 197 , dal civico 48 al civico 1 bis
Pagamento Parziale (integrazione)
Nel caso in cui venga rilevato da parte del personale addetto (ausiliario del traffico o personale di PL), un versamento insufficiente rispetto alla durata della sosta riportata sui dispositivi di controllo durata della sosta, è consentita la regolarizzazione (c.d. integrazione), mediante pagamento di una quota fissa nella misura pari ad € 10,00 a seguito della delibera_giunta_n_154/2020
La regolarizzazione deve essere effettuata entro le 24 ore successive alla data di constatazione di insufficiente pagamento da parte del personale addetto ausiliario del traffico o personale di PL.
MODALITA’ DI PAGAMENTO INTEGRAZIONE
- PAGAMENTO A SPORTELLO SOLO TRAMITE POS
- SALDO AL PARCOMETRO ATTENENDOSI ALLA SEGUENTE PROCEDURA
1- RECARSI, ENTRO E NON OLTRE 24 ORE, AL PIU’ VICINO PARCOMETRO DI CIAMPINO
2- PREMERE IL TASTO VERDE ” VALID”;
3 PREMERE IL TASTO VERDE “VALID” E INSERIRE € 10 IN MONETE O CON IL BANCOMAT ( NEL CASO IN CUI DECIDESSE DI PAGARE CON IL BANCOMAT INSERIRE LO STESSO NELL’APPOSITA FESSURA , ATTENDERE CHE SUL DISPLAY APPAIA LA SOMMA DI EURO 0,50 E SPINGERE IL TASTO + FINO AD ARRIVARE A LEGGERE SUL DISPLAY LA SOMMA DI EURO 10 ( DIECI )
4 COMPORRE ATTRAVERSO LA TASTIERA ALFANUMERICA LE CIFRE IN ALTO A DESTRA DELL’AVVISO;
5 PREMERE IL TASTO VERDE “VALID” , E STAMPARE IL TICKET
6 RITIRARE IL TICKET CHE DIVENTA DI FATTO LA VOSTRA RICEVUTA
OGNI AVVISO EEFFETTUATO DOPO 24 ORE DALLA SUA EMISSIONE IN MANCANZA DI SALDO DELLO STESSO, O IN DIFFORMITA’ DALLA PROCEDURA SOPRA INDICATA SI TRASFORMERA’ IN SANZIONE .
RESTA INTESO CHE IN CASO LA SCADENZA DELLE 24 ORE RICADA IN UN GIORNO FESTIVO, L’UTENTE DOVRA’ PROVVEDERE ALL’INTEGRAZIONE ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PARCOMETRO
MODALITA’ RICHIESTA PERMESSI GRATUITI E/O ABBONAMENTI
L’ISTANZA DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA ALL’ASP CON I SEGUENTI DOCUMENTI IN FOTOCOPIA:
- LIBRETTO AUTOVEICOLO FRONTE RETRO
- DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ FRONTE RETRO
- EVENTUALE DELEGA DEL TITOLARE DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE NEI CONFRONTI DI CHI VIENE A SPORTELLO
- CERTIFICAZIONE DATORE DI LAVORO CON ALEGATO CCIAA (SOLO PER ABBONAMENTO LAVORATORI, DIPENDENTI COMUNALI E AMBIENTE);
- NEL CASO INTESTATARIO PERSONA GIURIDICA DEPOSITARE LETTERA ASSEGNAZIONE VEICOLO AD USO PROMISCUO
E’ POSSIBILE SOSTITUIRE IL PERMESSO PER I SEGUENTI MOTIVI:
- ROTTAMAZIONE
- DETERIORAMENTO
- CAMBIO VEICOLO
- SMARRIMENTO
- VARIAZIONE RESIDENZA O NUCLEO FAMILIARE
IL RITIRO DEI TAGLIANDI AVVIENE A MANO PRESSO LO SPORTELLO DELL’UFFICIO SOSTA A PAGAMENTO
INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI COLONNINE SOSTA A PAGAMENTO
NUOVO ORARIO APERTURA UFFICI AL PUBBLICO
In vigore dal 06/05/2024
DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 9 ALLE 13:30 E DALLE 14:30 ALLE 16
PER ULTERIORI CHIARIMENTI;
- CONTATTARE IL NUMERO 0679069301
- SCRIVERE A PARCHEGGI@ASP-SPA.IT
Ultime notizie
Asp Spa lancia la nuova sezione “Podcast” sul sito istituzionale
Asp Spa, società partecipata del Comune di Ciampino, da sempre impegnata nel miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, ha introdotto da circa un mese un’importante novità: ogni articolo pubblicato sul sito è accompagnato da un podcast. 🔊 Cos’è un podcast? Un...
Chiusura estiva degli uffici ASP S.p.A.
ASP S.p.A. informa la cittadinanza che, in occasione della pausa estiva, gli uffici della Direzione Generale e gli uffici dei Servizi a Domanda Individuale (mensa scolastica, scuolabus, asili nido, sosta a pagamento, luci votive) resteranno chiusi al pubblico da...
MODIFICHE AL PIANO PIANO SOSTA DEL COMUNE DI CIAMPINO IN VIGORE DAL 20/6/2025
Dal 1° ottobre 2018, il servizio di gestione della sosta a pagamento viene svolto dalla partecipata comunale A.S.P. S.p.A. L’affidamento del servizio, in house providing, è stato previsto con Deliberazione del Commissario Straordinario, con i poteri del Consiglio...
Servizio di gestione e controllo aree sosta a pagamento. Validità illimitata permessi gratuiti residenti con scadenza 31/122024 e 30/6/2025
A.S.P. S.p.a. .comunica che I permessi di sosta gratuita per i residenti diventano illimitati nel tempo. Con determina numero 13 del 31/1/2025 –, è stata disposta infatti la validità illimitata permessi gratuiti residenti con scadenza 31/12/2024 e 30/6/2025 I...
interruzione erogazione dei permessi gratuiti e degli abbonamenti della sosta a pagamento per il solo pomeriggio del 21 gennaio 2025
ASP Spa comunica che, a causa di un temporaneo disservizio del gestionale dedicato, per consentire gli interventi tecnici necessari a garantire un corretto ripristino dello stesso a partire dalla giornata di domani 22 gennaio 2025, l’ erogazione dei permessi gratuiti...
AVVISO RINNOVO DEI PERMESSI GRATUITI SULLE STRISCE A PAGAMENTO DEL COMUNE DI CIAMPINO
Si informano tutti gli utenti, che i permessi per i parcheggi con scadenza al 31.12.2024 possono essere rinnovati entro il 21.02.2025. Gli orari di apertura al pubblico per il rinnovo dei permessi gratuiti sosta a pagamento sono i seguenti: dal lunedì’ al venerdì...
RINNOVO PERMESSI GRATUITI PER I PARCHEGGI NELLE STRISCE BLU CON SCADENZA 31/12/2024
Si avvisano gli utenti che i permessi gratuiti per i parcheggi nelle strisce blu con scadenza 31.12.2024 possono essere rinnovati presentandosi presso i nostri uffici negli orari di apertura al pubblico.
AVVISO DI CHIUSURA E APERTURA DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI, SERVIZI SCOLASTICI, SOSTA A PAGAMENTO E LUCI VOTIVE DURANTE IL PERIODO NATALIZIO
Si comunica che, durante il periodo natalizio, gli Uffici Amministrativi della Direzione Generale ASP S.p.A. resteranno CHIUSI nelle giornate del 24, 27 e 31 dicembre p.v. e nella giornata del 2 gennaio 2025. Mentre, gli Uffici dei Servizi Scolastici (Mensa, Asili...
CHIUSURA ANTICIPATA UFFICIO SOSTA A PAGAMENTO E LUCI VOTIVE GIOVEDI’ 17 OTTOBRE 2024
Si comunica che, per un aggiornamento dei programmi, giovedì 17 ottobre 2024 gli sportelli dei servizi delle luci votive e della sosta a pagamento saranno aperti esclusivamente dalle 9 alle 13.30 Asp Spa si scusa per il disagio
SOSTA GRATUITA SULLE STRISCE BLU IN OCCASIONE DE ” LA NOTTE BIANCA ” 2024
ASP Spa comunica che , esclusivamente per tutta la giornata di Sabato 12 Ottobre p.v. , in occasione de " La notte bianca 2024 " la sosta sugli strisce blu sarà gratuita su tutto il territorio del Comune di Ciampino

Dove Siamo
Largo Felice Armati, 1
c.a.p. 00043
Ciampino (Roma)
Contatti
06.790691
info@asp-spa.it
Pec: aziendaservizipubblicispa@legalmail.it
ORARI UFFICIO PARCHEGGI
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00.