CIAMPINO 19/2/2026 – ASP informa la cittadinanza e gli utenti del servizio sosta che, nell’ottica di una costante semplificazione dei servizi digitali, è ora attivo il sistema Gioblu. Questa nuova modalità di pagamento si affianca agli strumenti già presenti sul territorio con l’obiettivo di rendere ancora più immediata e sicura la gestione della sosta tramite smartphone.
Il servizio Gioblu si distingue per la sua semplicità di utilizzo: non richiede infatti il download di alcuna applicazione, né procedure di registrazione o la creazione di portafogli digitali. Per procedere al pagamento, l’utente deve semplicemente inquadrare il QR code presente sulla segnaletica stradale o sui parcometri, oppure collegarsi direttamente al sito www.gioblu.it. Una volta inserita la targa e selezionato il tempo di permanenza, il pagamento avviene tramite il circuito PagoPA, garantendo così la massima trasparenza, tracciabilità e sicurezza bancaria.
ASP specifica che il servizio Gioblu è utilizzabile esclusivamente per il pagamento della sola sosta oraria (sosta occasionale). Si precisa, pertanto, che attraverso questa modalità non è possibile procedere all’acquisto o al rinnovo di abbonamenti (residenti, lavoratori o altre categorie), per i quali restano invece validi i canali e le procedure ordinarie già in essere.
Con l’attivazione di Gioblu, ASP . punta ad abbattere le barriere tecnologiche, offrendo una soluzione rapida a chi non desidera installare nuove applicazioni per un utilizzo saltuario, eliminando al contempo la necessità di disporre di moneta contante.
Per consultare il manuale d’uso e i dettagli tecnici sul servizio, è possibile visitare la pagina dedicata: Informazioni Gioblu.
ASP Ciampino Servizi alla Persona e Mobilità Urbana
