L’Azienda Servizi Pubblici S.p.A. di Ciampino lancia il bando per il progetto “Nonni Civici – Accompagnatori Servizio Scuolabus” per l’anno scolastico 2025/2026, invitando i cittadini a partecipare a un’importante iniziativa di solidarietà e supporto alla comunità
Il progetto mira a coinvolgere volontari nel ruolo di accompagnatori per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie che usufruiscono del servizio di scuolabus. I “Nonni Civici” avranno il compito di sorvegliare i bambini a bordo del mezzo, durante la salita e la discesa, e di accompagnarli in sicurezza dall’autobus all’interno dell’istituto scolastico e viceversa.
Chi può partecipare? Possono presentare la domanda i cittadini che soddisfano i seguenti requisiti:
- Essere residenti nel Comune di Ciampino.
- Avere un’età compresa tra i 50 e i 75 anni.
- Essere titolari di una pensione di anzianità o di vecchiaia, oppure essere disoccupati.
- Possedere l’idoneità psico-fisica per svolgere il servizio.
Modalità di presentazione della domanda: Gli interessati possono presentare la propria candidatura, utilizzando il modello allegato al bando, entro e non oltre le ore 12:00 del 10 settembre 2025. La domanda, completa della documentazione richiesta, può essere trasmessa in busta chiusa secondo una delle seguenti modalità:
- Consegna a mano all’Ufficio protocollo di A.S.P. S.p.A. (Largo Felice Armati, 1).
- Invio tramite lettera raccomandata.
- Invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo
selezioni.asp@legalmail.it
.
Corso di formazione e copertura assicurativa: I volontari selezionati, dopo un colloquio di valutazione, saranno chiamati a frequentare un breve corso di formazione obbligatorio. A fronte dell’attività svolta, è previsto un rimborso giornaliero di € 5,29. Inoltre, tutti gli accompagnatori saranno coperti da un’assicurazione contro infortuni e danni a terzi a carico di A.S.P. S.p.A..
BANDO ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO NONNI CIVICI ANNO SCOLASTICO 2025-2026