SERVIZIO OEPA – OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA

Informativa estesa aggiornata servizi educativi OEPA (ex AEC)

 

 

Servizio OEPA – Operatore Educativo per l’Autonomia

 

Il servizio OEPA (Operatore Educativo per l’Autonomia), precedentemente noto come AEC, è garantito da ASP Spa per tutto il ciclo scolastico, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione e l’autonomia degli studenti con disabilità.

Riconoscendo l’importanza del diritto alla continuità didattico-educativa, come sottolineato dalla sentenza n. 3104/2009 del Consiglio di Stato, il servizio OEPA si impegna a fornire un supporto costante e qualificato per il benessere e l’integrazione degli alunni.

 

La Missione e l’Approccio degli Operatori

 

Gli operatori OEPA lavorano in stretta collaborazione con il personale scolastico, concentrandosi sulla comprensione delle emozioni, del linguaggio e delle esigenze di ogni singolo alunno. La loro azione è mirata a mettere al primo posto i bisogni specifici del minore, promuovendo un percorso educativo su misura.

Per garantire la massima qualità del servizio, gli operatori ricevono un supporto continuo attraverso:

  • Momenti di equipe e supervisione: Per una riflessione costante sulle pratiche educative.
  • Formazione e aggiornamento: Per garantire l’applicazione delle metodologie più efficaci e aggiornate.
  • Condivisione costante: Il percorso è sempre condiviso con la famiglia, i docenti, i referenti comunali e i terapisti che seguono il minore.

 

Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.)

 

Il servizio di assistenza educativa è pianificato sulla base di un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.). Gli interventi sono calibrati in relazione all’età e alla specifica disabilità (fisica, cognitiva, comportamentale o di apprendimento), e si articolano in attività mirate che:

  • Sviluppano autonomie personali e competenze
  • Favoriscono una migliore integrazione sia nel contesto scolastico che nell’ambiente circostante.

L’OEPA utilizza metodi e strategie didattiche diversificate per raggiungere gli obiettivi formativi, stimolando i vari canali di apprendimento dell’alunno e promuovendone il benessere generale.

 

Il Ruolo della Famiglia

 

L’educatore OEPA stabilisce un rapporto di fiducia e collaborazione con i genitori e i familiari dell’alunno, con incontri periodici che avvengono nelle fasi di entrata e uscita scolastica. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente la famiglia nel progetto, instaurando una partnership educativa solida e propositiva.


 

Contatti Utili

 

Per maggiori informazioni sul servizio OEPA, è possibile contattare la responsabile:

  • Responsabile: Dott.ssa Monica Pulone
  • Telefono: 06.79069309

Ultime notizie

Asp Spa lancia la nuova sezione “Podcast” sul sito istituzionale

Asp Spa, società partecipata del Comune di Ciampino, da sempre impegnata nel miglioramento dei servizi offerti ai  cittadini, ha introdotto da circa un mese un’importante novità: ogni articolo pubblicato sul sito è accompagnato da un podcast. 🔊 Cos’è un podcast? Un...

Convocazione prova scritta OEPAC/AEC

      Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria da cui attingere per l'assunzione di personale con mansioni di "O.E.P.A.C. - operatore educativo per l'autonomia e l’educazione" / "A.E.C. assistente educativo culturale". Convocazione...

Dove Siamo

Largo Felice Armati, 1

c.a.p. 00043

Ciampino (Roma)

Contatti

06.790691

info@asp-spa.it

Pec: aziendaservizipubblicispa@legalmail.it

Orari Ufficio
  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Servizi Scolastici Ciampino
Podcast ASP