Accertamenti Tari
Cos’è
La TARI (acronimo di TAssa sui Rifiuti) è la tassa che si paga per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Chi paga
– Il proprietario residente in un determinato immobile;
– l’inquilino residente nell’immobile con un contratto di affitto non temporaneo di durata superiore ai 6 mesi all’interno dello stesso anno solare;
– il soggetto che garantisce i servizi nelle aree commerciali e nei locali in multiproprietà.
Chi non paga
– Aree condominiali comuni e non utilizzate in via esclusiva;
– aree scoperte accessorie a locali tassabili;
– aree come cantine, terrazze e balconi.
Come si calcola
La TARI si calcola in base: alla superficie calpestabile dell’immobile in cui si risiede,
la destinazione d’uso, la tipologia dell’immobile e il numero di componenti del nucleo familiare. In base a questi fattori si applica, poi, la tariffa comunale corretta. Esistono diversi metodi per il calcolo della tassa sui rifiuti, ma il calcolo più usato è il
cosiddetto metodo normalizzato, che divide la quota della tassa in una fissa e una variabile.
Contestare un pagamento dovuto
Nel caso arrivi una richiesta di pagamento non dovuta si può contestare con:
– un’istanza di autotutela da presentare direttamente al Comune creditore;
– con un ricorso al giudice tributario entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta;
Normativa
– Legge di Stabilità 2014, 147/2013;
– Legge di Stabilità 2016, 208/2015.
ORARIO RICEVIMENTO AL PUBBLICO UFFICIO RISCOSSIONE TRIBUTI ASP
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 16 orario continuato
Contatti : :0679069301
mail tributi@asp-spa.it
asptributi.ciampino@legalmail.it
Responsabile Accertamenti Tari :
Modulistica
AUTOTUTELA TARI
ISTANZA DI DILAZIONE TARI
Ultime notizie
CHIUSURA ESTIVA UFFICI DELLA DIREZIONE GENERALE E DELL’AREA RISCOSSIONE
Si comunica che dal 15 al 21 Agosto 2022 gli Uffici della Direzione Generale e gli Uffici dell'Area Riscossione resteranno chiusi
Green Pass obbligatorio per accesso utenti presso ufficio riscossione tributi Asp Spa
Asp Spa comunica che, in linea con quanto previsto e contemplato dal D.L. del 7/01/2022, n. 1 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica COVID-19,in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli Istituti della formazione superiore”, si...
Variazione orario apertura al pubblico ufficio riscossione Asp martedì 27/7/2021
Si comunica che a causa di un improrogabile corso di formazione sul nuovo applicativo tributi della Maggioli s.p.a , relativo alla gestione dell’IMU, il giorno 27/07/2021 l’ufficio tributi dell’Ente e l’Ufficio Tributi di ASP Azienda servizi pubblici sarà aperto...
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO TRIBUTI ASP NELLA SETTIMANA DAL 12 AL 16 APRILE
ASP Spa comunica alla cittadinanza che, in via del tutto eccezionale, nella settimana che va dal 12 al 16 Aprile 2020 l’apertura al pubblico per i seguenti servizi : TRIBUTI LOCALI SOSTA A PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI Avrà i seguenti orari Lunedì 12 Aprile 9-12...
ORARIO APERTURA UFFICIO TRIBUTI NELLA SETTIMANA DAL 6 AL 9 APRILE 2021
ASP Spa comunica alla cittadinanza che, nella settimana che va dal 6 al 9 Aprile 2021 l’apertura al pubblico per i servizi : TRIBUTI LOCALI SOSTA A PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI Avrà i seguenti orari Martedì 6 Aprile 9-12 Mercoledì 7 Aprile 9-12 e 15,15-16,30 Giovedì 8...
RIAPERTURA AL PUBBLICO UFFICIO TRIBUTI ASP A PARTIRE DA MERCOLEDI’ 31 MARZO
ASP Spa comunica alla cittadinanza che, a seguito delle disposizioni governative inerenti il contenimento del fenomeno pandemico “ Covid-19 “ che prevedono per la Regione Lazio il passaggio da “ zona rossa “ a “ zona arancione “ , si dispone, a partire da mercoledì 31...
CHIUSURA ESTIVA UFFICI ASP
Si comunica che gli uffici di ASP rimarranno chiusi da lunedì 17 a venerdì 21 agosto per la sospensione estiva. Gli uffici riapriranno regolarmente lunedì 24 agosto 2020. Durante il suddetto periodo rimarranno attivi, per ogni comunicazione in merito, i seguenti...
IL VOSTRO SPORTELLO A PORTATA DI UN CLICK
A seguito del DPCM 26/04/2020 per il contenimento e la gestione dell’emergenza da COVID-19 sull’ intero territorio nazionale,e per agevolare i rapporti con la cittadinanza ASP Spa ha potenziato il servizio di sportello attivando l’ufficio virtuale Per usufruire dello...
ASP attiva lo sportello virtuale all’utenza
A seguito del DPCM 11/03/2020 per il contenimento e la gestione dell’emergenza da COVID-19 sull' intero territorio nazionale, e del protrarsi delle suddette misure, per agevolare i rapporti con la cittadinanza ASP Spa ha potenziato il servizio di sportello e comunica...
SOSPENSIONE VERSAMENTI RATEIZZAZIONI
Si comunica che in ossequio a quanto disposto dal Decreto Legge n.18/2020: Il pagamento delle Rate dei Piani di Dilazione in corso e con scadenza dall’ 8 marzo e fino al 31 maggio 2020 è SOSPESO; Il pagamento di queste rate DEVE comunque avvenire entro il 30 giugno...

Dove Siamo
Largo Felice Armati, 1
c.a.p. 00043
Ciampino (Roma)
Contatti
06.790691
info@asp-spa.it
Pec: aziendaservizipubblicispa@legalmail.it
ORARI RICEVEMINTO AL PUBBLICO
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00.